Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL)
Il 12 marzo 2018 è stata pubblicata la norma internazionale ISO 45001:2018, recepita contestualmente dall’UNI come norma italiana UNI ISO 45001:2018, la prima norma ISO per certificare i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.
Dopo tre anni dalla pubblicazione, la norma ISO 45001:2018 ha sostituito la BS OHSAS 18001:2007 che DAL 12 MARZO 2021 NON E’ PIÙ VALIDA.
La ISO 45001 porta la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e il miglioramento continuo nel cuore di un’azienda/organizzazione. L’obiettivo della ISO 45001 è valutare e conoscere l’azienda e creare un sistema di gestione OHS specifico per soddisfare i propri bisogni nella prevenzione di infortuni e malattie.
La ISO 45001:2018 può essere adottata da qualsiasi azienda, di ogni dimensione, operante in qualsiasi settore di attività che desideri dotarsi di un Sistema di Gestione della SSL (Sicurezza e Salute dei Lavoratori) al fine di tutelare tutti coloro che si trovano più facilmente esposti a rischi per la salute e la sicurezza nello svolgimento delle proprie mansioni.
Come afferma la nota informativa, “di conseguenza, una piccola azienda a basso rischio può solo aver bisogno di implementare un sistema relativamente semplice, mentre una grande organizzazione con alti livelli di rischio potrebbe aver bisogno di qualcosa di molto più sofisticato.”
La ISO 45001:2018 consente inoltre di ottenere degli SGRAVI CONTRIBUTIVI INAIL concessi alle aziende che possono dimostrare di aver attuato azioni di miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro.
La realizzazione di un sistema ISO 45001 mira pertanto a:
- Stabilire un Occupational Health & Safety Management Systems (OH&SMS) per eliminare o ridurre al minino i rischi per il personale e per le altre parti interessate che potrebbero essere esposte ai rischi associati alle proprie attività.
- Implementare, mantenere attivo e migliorare continuamente un OH&SMS.
- Ottenere la certificazione o registrazione del proprio OH&SMS da parte di un ente terzo.
QUALITY LAB S.R.L. offre ai propri clienti:
- Analisi preliminare della documentazione aziendale in riferimento alla normativa sulla Sicurezza e Salute vigente.
- Preparazione della pubblica dichiarazione del programma della Sicurezza e Salute dell’azienda, che prevede un impegno di continuo miglioramento.
- Definizione delle responsabilità del personale, comprendente corsi di formazione e comunicazione sui temi della Sicurezza e Salute.
- Redazione del manuale di gestione della Sicurezza e Salute, riportante obiettivi, traguardi e responsabilità.
- Verifica dei rischi associati alle attività aziendali.
- Richieste di certificazione o di registrazione all’Ente preposto.
- Audit Interno.
- Aggiornamento continuo riguardante le leggi e regolamenti in vigore inerenti l’attività Aziendale.