iso9001

Sistema di Gestione Qualità (SGQ)

L’implementazione di un Sistema di Gestione Qualità (SGQ) ISO 9001 è diventato un requisito necessario per alcune realtà produttive.

Quality Lab si propone di assistere le imprese nel realizzare il proprio Sistema di Gestione senza stravolgere le consolidate prassi aziendali affinché il processo, che ha lo scopo di migliorare l’organizzazione, sia il meno invasivo possibile.

Grazie ai propri consulenti, Quality Lab ha sviluppato fin dall’entrata in vigore della normativa europea, una notevole esperienza nel settore, che permette di operare in modo veloce e mirato, tarandosi sin dalla prima fase di intervento sulle reali condizioni ed esigenze del Cliente.
Tutto ciò, come è stato constatato, grazie al gradimento riscontrato, ha rappresentato un notevole aiuto per i nostri clienti che spesso si trovano a combattere giornalmente con scadenze sempre più imminenti e pressanti.

Questa filosofia di intervento ci permette, anche in fase di definizione dell’offerta, di proporre una tariffa mirata che tiene conto del reale lavoro che occorre all’implementazione del Sistema nelle singole Organizzazioni.

Servizi Offerti

  • Analisi tecnico organizzativa del Sistema Gestione Aziendale in riferimento alle norme della serie ISO 9001.
  • Attività di formazione sulle tematiche inerenti la Garanzia della Qualità.
  • Realizzazione di sistemi e redazione di manuale, procedure, istruzioni di lavoro conformi alle norme.
  • Attività di Responsabile Sistema di Gestione Qualità in outsourcing.
  • Attività di supporto al Responsabile Qualità aziendale.
  • Attività di manutenzione e verifica periodica del sistema.
  • Attività di visita ispettiva e di sorveglianza sui fornitori.
  • Aspetti legislativi e pratiche per contributi inerenti la Certificazione del SGQ.

Attività di Intervento

Fase 1: analisi preliminare in Azienda

Questa fase è finalizzata alla conoscenza dell’ Azienda nonché alla definizione delle mansioni e dell’organigramma.

Fase 2: predisposizione documentazione

La certificazione del SGQ comporta la predisposizione di una sere di documenti tra cui: Manuale, Procedure, Istruzioni di lavoro e modulistica di supporto.

Fase 3: tutoraggio in Azienda

Questa fase svolta all’interno dell’Organizzazione prevede la formazione del Responsabile Gestione Qualità e l’adattamento e inserimento della modulistica predisposta nelle diverse fasi produttive aziendali.

Fase 4: Audit interno

Il consulente a chiusura della formazione esegue il pre-audit finale per verificare il livello di applicazione del SGQ simulando la visita dell’ Ente di Certificazione.