Misure di prevenzione e protezione
La Sicurezza sul Luogo di Lavoro consiste in tutta quella serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal Datore di Lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti) e dai lavoratori stessi.
Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell’azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni ed a quanto si trovano, anche occasionalmente, all’interno dell’Azienda.
Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore, da possibili danni alla salute malattie professionali, nonché la popolazione generale e l’ambiente.
In Italia, la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal D. Lgs. 81/2008 “Testo Unico Sicurezza Lavoro”, entrato in vigore il 15 maggio 2008.
Questo Decreto, che ha avuto molti precedenti normativi storici (risalenti al 1955 e 1956) ed altri più recenti (D.Lgs 626/1994), recepisce in Italia, le Direttive Europee in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo, che prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti.
Quality Lab offre un’ampia gamma di servizi di consulenza in materia di sicurezza sul lavoro ed in particolare:
- Stesura del documento per la valutazione dei rischi DVR – DUVRI.
- Assunzione incarico RSPP esterno.
- Formazione, addestramento, informazione e aggiornamento delle figure previste dal D. Lgs 81/08 e secondo Accordo Stato – Regioni del 21 dicembre 2011.
- Aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi.
- Protocollo Legionella.
- OHSAS 18001
- Modelli D. Lgs 231/2001